Studio topografico a Parma: ecco chi puoi contattare

Cos’è un rilievo topografico?

Un rilievo topografico è il complesso delle operazioni di misura e dei procedimenti da eseguire al fine di produrre la rappresentazione grafica, ed in scala, di una porzione di superficie terreste. Riveste due importanti funzioni:

  • misurare quello che esiste, registrando la posizione e tracciando la pianta oppure effettuare rappresentazioni cartografiche basandosi sui dati raccolti;
  • fissare alcuni punti di riferimento per il tracciamento dei confini o effettuare dei lavori di costruzione basandosi sulla pianta.

La topografia comprende diversi rami e, nel campo edile, difficilmente se ne può fare a meno, infatti, il topografo, non si limita ad effettuare misurazioni della terra ma compie molte altre funzioni utili nell’ambito di progettazione. Molti errori progettuali derivano da errati rilievi dell’area di costruzione, portando dei dislivelli o confini differenti dal progetto iniziale. Il rilievo topografico ha lo scopo di misurare le dimensioni di una porzione di terreno, individuarne la forma e la pendenza, la posizione di alberi, strade, recinti, edifici già esistenti, condutture, e tutto ciò che può essere utile per creare delle planimetrie e capire dove andare a costruire. Per procedere con i lavori, tutti i documenti prodotti dal geometra, dall’architetto o dall’ingegnere devono essere approvati.

 

Studio topografico

Lo studio topografico a Parma di Riccardi Stefano è in grado di offrire soluzioni all’avanguardia, adattabili a tutte le esigenze della clientela. Si avvale di professionisti qualificati in tutti i settori di competenza fornendo un valido supporto alle imprese, aziende e privati.  Professionalità, competenza e passione sono da sempre le caratteristiche principali di uno studio che può vantare una pluriennale esperienza all’interno di questo particolare ambito dell’edilizia. La costante ricerca del miglioramento e dell’aggiornamento sono i punti di forza dell’attività. Lo Studio persegue costantemente strategie di miglioramento orientate alla qualità dei risultati, per la massima soddisfazione del cliente, assicurando:

  • professionalità;
  • qualità del servizio;
  • efficienza;
  • tempismo.

 

Back to Top