Cosa sono i sottofondi per l’edilizia?

Se siete alla ricerca di sottofondi per l’edilizia a Ventimiglia ma vorreste prima capire cosa sono, continuate a leggere questo articolo.

Il sottofondo, insieme al massetto, compone il solaio di case ed edifici. Massetto e sottofondo sono due cose ben distinte e separate, ognuna delle quali ha delle caratteristiche e delle funzionalità. Attenzione a non confonderli, mai.

Quando si progetta un solaio, per renderlo resistente, stabile, sicuro e isolato è necessario che i massetti e i sottofondi siano di qualità e posati nel migliore dei modi.

Il sottofondo per l’edilizia

Il sottofondo in edilizia è uno strato, con spessore vario, che si colloca tra la struttura del solaio e il massetto. La sua funzione principale è quella di livellare alla perfezione il solaio in modo da favorirne l’isolamento termico e ospitare i diversi impianti che di solito sono presenti in una casa.

Nel sottofondo si possono collocare diversi tipi di tubi come quelli dell’impianto elettrico o di quello idrico. Attenzione per l’impianto di riscaldamento è preferibile posizionarlo al di sopra del sottofondo.

Prima di essere posato il sottofondo si presenta come un prodotto fluido premiscelato, a base cementizia (può contenere anche isolante per ridurre la conducibilità del solaio).

Non cadete nell’errore comune di non dare importanza a questo elemento. Se posato male può generare una serie di inconvenienti spiacevoli per la vostra casa. Per cui è consigliabile di sceglierlo di qualità e affidarsi a delle ottime maestranze per la posa in opera.

Tipologie di sottofondo

Vi starete chiedendo come scegliere un buon sottofondo per la vostra futura casa, allora fate attenzione alle diverse tipologie e non dimenticate mai la professionalità di chi lo poserà.

Il sottofondo può essere in sabbia e cemento (perfetto per raggiungere facilmente la quota e procedere con la posa del pavimento), autolivellante (garantisce una distribuzione ancora più equa), alleggerito (ottimo isolamento termoacustico), industriale (con calcestruzzo).

Back to Top