Università online: corso di laurea a distanza di psicologia

Le Università online, sono dei veri e propri enti universitari, riconosciuti a tutti gli effetti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Infatti, c’è un decreto del 17/04/2003, che stabilisce che i titoli di studio, acquisiti mediante un’università telematica, abbiano lo stesso valore legale, di quelli conseguiti in un ateneo “tradizionale. Queste Università telematiche offrono oggi un gran numero di corsi di laurea a distanza in molteplici aree didattiche, da quelle più tecnico – scientifiche a quelle prettamente umanistiche.

L’università telematica rappresenta una concreta soluzione alla comune problematica della gestione del fattore tempo. Infatti, adesso è lo studente che può decidere dove e quando dedicare il proprio tempo allo studio: nelle ore serali o nelle pause lavorative; da casa o dall’ufficio su PC o Tablet. Questo è fattibile grazie alla possibilità di accedere alla piattaforma e-learning in qualsiasi momento della giornata. L’Università telematica consente ai suoi studenti la possibilità di consultare il materiale didattico (video lezioni, manuali scaricabili in PDF, slide e test di autovalutazione) per la preparazione e il superamento degli esami 24 ore su 24.

Corso di laurea a distanza di psicologia

Come per tutti gli altri corsi di laurea a distanza, anche quello di psicologia offre la possibilità di studiare da casa senza limiti di tempo e luogo, conseguendo un titolo accademico perfettamente equivalente a quelli delle Università tradizionali, offendo l’opportunità a quanti non possono frequentare le aule, in particolare studenti lavoratori o diversamente abili. La psicologia studia prevalentemente complessi processi psichici, mentali e cognitivi e, seppur molto interessante, appare erroneamente una materia particolarmente difficile da studiare a distanza. In realtà la moderna didattica e-learning ci ha già ampiamente dimostrato che è possibile studiare online con facilità anche materie apparentemente “complesse” applicando, in questo caso, approcci didattici interdisciplinari e avendo a disposizione la metodologia adatta.