Scopriamo le mansioni delle badanti 

Per gli anziani è spesso importante, per mantenere un livello di vita dignitoso ed autonomo, rimanere a casa tra le proprie cose e con i propri cari anche quando i bisogni di sicurezza e di assistenza diventano complessi. La soluzione migliore da un punto di vista di qualità e costi è l’assunzione delle badanti conviventi, ovvero assistenti familiari che si trasferisce a casa dell’anziano e cura la persona e la sua abitazione. La badante è oggi una figura molto ricercata dalle famiglie italiane, che sempre di più si affidano a personale qualificato o con esperienza per la cura e l’assistenza dei propri cari.

Se ne parla comunemente al femminile poiché sono per lo più le donne a svolgere questo lavoro, anche se gli uomini si stanno sempre più inserendo nel settore. Non è però di certo un lavoro semplice e adatto a tutti, bisogna avere molta pazienza e molta, molta umanità. Il compito delle badanti roma è quello di assistere e accudire il tuo familiare anziano o disabile. Nello specifico, questo significa, prendersene cura nelle attività di tutti i giorni, che variano in base all’autosufficienza o meno della persona assistita.

Ad esempio: occuparsi dell’igiene dell’assistito, vestirlo, somministrargli le medicine, preparargli i pasti, accompagnarlo alle visite mediche o a fare la spesa o per una semplice passeggiata, aiutarlo nell’utilizzo di apparecchiature sanitarie specifiche ma svolgere alcune piccole faccende domestiche (soprattutto se si è conviventi). Affidarsi alla prima persona che capita può essere molto pericoloso non solo riguardo alla professionalità ma anche dal punto di vista legale.

La presenza delle badanti è di grande aiuto per il familiare, che in questo modo, alleggerito delle proprie incombenze nell’assistenza del malato, ha la possibilità di ritagliarsi del tempo per sé e di recuperare le energie. In mancanza di familiari, le badanti devono essere attente a cogliere tutti i segnali che possono essere importanti per il medico per capire se le condizioni del paziente migliorano o peggiorano. 

Back to Top