Rinoplastica: una panoramica su questa tecnica chirurgica

Cosa è la rinoplastica?

Per rinoplastica si intende quell’intervento chirurgico volto al rimodellamento del naso. Per poter ottenere un miglioramento estetico del naso, il chirurgo plastico modifica la struttura ossea e la cartilagine, attraverso delle incisioni praticate all’interno delle narici in modo da risultare invisibili allo sguardo. L’intervento di rinoplastica estetica può essere associato anche a quello di settoplastica anteriore o posteriore, per cui si parla più propriamente di settorinoplastica o rinosettoplastica, o alla turbinoplastica, in caso di ipertrofia dei turbinati. Questi interventi di chirurgia plastica hanno lo scopo di migliorare la fisiologia della respirazione per il maggior comfort del paziente durante le attività quotidiane, di notte e durante l’esercizio fisico.

L’intervento di rinoplastica termina con il posizionamento di una mascherina in gesso che copre e protegge il nuovo naso per circa 7-10 giorni. Grazie all’invasività ridotta e all’assenza di lividi o ecchimosi, non è necessario applicare tamponi nasali dopo l’intervento.

In seguito alla rinoplastica e alla rimozione del gessetto nasale, può essere utile eseguire un delicato massaggio manuale che, se praticato 2-3 volte al giorno, contribuisce ad per accelerare il riassorbimento dell’edema. I punti di sutura applicati all’interno delle narici sono riassorbibili, dunque non necessitano di essere rimossi dal chirurgo. La punta del naso può risultare piuttosto rigida al tatto per i due o tre mesi successivi all’intervento ma, nel giro di 6 mesi, la naturale elasticità delle parti cartilaginee viene completamente recuperata.

I risultati della rinoplastica sono visibili già al momento della rimozione della mascherina protettiva, quando il paziente si rende conto del reale cambiamento. In circa 20-30 giorni il naso progressivamente si sgonfia fino ad arrivare al suo definitivo aspetto a circa 6-8 mesi.

Dove richiedere una consulenza per la rinoplastica Firenze?

Per avere tutte le informazioni dettagliate riguardanti le operazioni d chirurgia estetica a Firenze, potete rivolgervi allo studio del Dott. Tommaso Agostini.

Back to Top