Lampadari in vetro di Murano: oggetti di alta artigianalità

Il vetro di Murano è una preziosa e famosa lavorazione del vetro che da secoli caratterizza l’attività economica dell’Isola di Murano, nella laguna di Venezia. I lampadari devono il loro nome al fatto di essere prodotti in vetro di Murano, ovvero uno speciale vetro artistico che viene lavorato nell’omonima isola appartenente alla Laguna di Venezia. Il vetro di Murano è famoso in tutto il mondo quale lavorazione artigianale di alto pregio e dall’antica tradizione. I lampadari in vetro di Murano da soffitto (o a sospensione), grazie alle loro forme armoniose e importanti, sono determinanti nell’abbellire gli spazi di piccole e grandi dimensioni e ad innalzare il loro valore. Il vetro è un prodotto che si ottiene dalla silice da considerarsi un liquido ad alta viscosità non proprio un solido, dato che ha una struttura cristallina interna irregolare. La realizzazione di lampadari in vetro di Murano si tramanda di generazione in generazione; questi lampadari sono preziosi gioielli realizzati secondo una tecnica sofisticata molto antica.

Ogni singolo lampadario di Murano di Sogni di Cristallo è un oggetto unico di alta artigianalità italiana. In base alla lavorazione e al modello di lampada in vetro da realizzare il maestro soffia, lavora e modella il vetro fino ad ottenere il risultato desiderato. Chi acquista questi lampadari non porta con sé un semplice oggetto, ma storia e passione di una tradizione che si tramanda nel tempo. Scegliere un arredo in vetro di Murano significa lasciarsi affascinare dalla magia di un prodotto realizzato a mano, secondo le antiche tecniche artigiane che si tramandano di Maestro in Maestro.  Le sapienti mani di artigiani creativi e appassionati lavorano un materiale morbido che può essere modellato secondo le forme volute prima che, raffreddandosi, esso diventi duro.

Il vetro di Murano viene prodotto a mano nelle antiche fornaci muranesi e pertanto la sua composizione è visibilmente irregolare, e il suo peso è molto più leggero rispetto alle repliche senza valore. Sono tanti piccoli pezzi di vetro che caratterizzano la vendita lampadari in vetro di Murano: opere che non servono solo a illuminare i contesti in cui sono inserite e gli ambienti in cui vengono installate, ma che rappresentano delle decorazioni a tutto tondo, degli oggetti ornamentali che hanno il merito di impreziosire soggiorni e salotti. Per chi ha il piacere di visitare e assistere alla creazione dei lampadari in vetro di Murano potrà vedere con i propri occhi quanta maestria viene messa nella realizzazione di quelle che poi diventano delle vere e proprie opere d’arte.

La realizzazione di lampadari in vetro di Murano si contraddistingue da diversi stili: dal classico e tradizionale, trasparente, oro 24K e vetro, oppure colorato, alle nuove tendenze, più semplici e variopinte, distinguendosi sempre per la particolarità del caratteristico vetro. Questi lampadari non sono un semplice oggetto decorativo, ma rappresentano l’oggetto di un bel viaggio creativo che inizia dallo studio della location e termina con un solo risultato possibile: emozioni indimenticabili da provare ogni giorno a casa. Scegliere i lampadari in vetro di Murano non vuol dire solo illuminare, ma diventa una vera e propria espressione del proprio stile.

Back to Top