Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e la sua formazione

La figura del RSPP è obbligatoria per legge in ogni luogo di lavoro. La sua formazione avviene tramite degli appositi corsi, a cui seguirà poi il corso aggiornamento RSPP alla scadenza della prima certificazione.

Iniziamo parlando del RSPP: è l’acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ed indica quella persona designata per la gestione e la coordinazione del servizio di prevenzione e protezione dai rischi sul luogo di lavoro. È obbligatorio individuare qualcuno in grado di gestire questo tipo di incarico in tutte le aziende in cui sia presente almeno un lavoratore, secondo quanto stabilito dal D.lgs 81/2008, di conseguenza l’obbligo si estende anche alla frequentazione del corso aggiornamento RSPP. Il responsabile viene designato direttamente dal datore di lavoro, in quanto dovrà svolgere il suo ruolo insieme a persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda, coordinando attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

Il corso aggiornamento RSPP prevede una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime normative in materia di Prevenzione e Protezione. Il corso di Aggiornamento RSPP ha una durata di 40 ore per tutti i settori, e consente ai soggetti che svolgono l’incarico di continuare ad operare in qualsiasi azienda, indipendentemente dalla sua tipologia e dimensione.

Per saperne di più rivolgetevi con fiducia alla Agatos Service. Questo ente è specializzato in corsi di formazione, sia in aula che tramite la piattaforma e-learning. In questo modo è in grado di garantire a tutti l’accessibilità alla formazione, soprattutto a coloro che per motivi lavorativi o impegni personali non possono partecipare alle in aula. Grazie ai suoi collaboratori, Agatos Service supporta le aziende ed i professionisti erogando servizi comunicativi e logistici, offrendo consulenze riguardanti la promozione della persona, del territorio o di specifiche realtà, anche attraverso l’organizzazione e la gestione di eventi o campagne; la formazione professionale; e le consulenze aziendali generiche o mirate al raggiungimento di obiettivi prefissati.

Back to Top