Crepe nei muri, cosa fare

Il fatto che appaiano delle crepe sul muro può essere solo un problema estetico o potrebbe indicare un problema strutturale più serio. Il primo passo per risolvere il problema è identificare quale sia la causa:

Danno strutturale contro incrinature dell’attaccatura

Un buon indicatore di danno strutturale è guardare quanto è lunga e grande la fessura del muro. Se è notevole e la crepa persiste anche dopo numerosi lavori di riparazione, o se hai difficoltà a chiudere finestre e porte, potrebbe segnalare un problema strutturale. In questa fase, è meglio affidarsi a un professionista per valutare la situazione. Le crepe non strutturali – crepe sottili – tuttavia, sono più comuni nella maggior parte delle case e talvolta sono inevitabili. Tendono a emergere vicino a finestre e porte e possono apparire per una serie di motivi.

Perché si verificano crepe sui muri?

Ecco alcuni motivi comuni:

  1. Contrazione ed espansione: i materiali (vernice, intonaco) che compongono il muro si contraggono e si espandono a causa delle fluttuazioni dei livelli di umidità e delle variazioni di temperatura. Questo di solito è un problema se il muro si trova in una stanza periodicamente climatizzata. Il movimento di contrazione ed espansione può causare la comparsa di crepe.
  2. Vernice di bassa qualità: la vernice di qualità inferiore provoca una scarsa adesione della vernice sul muro, che provoca crepe nel tempo. Inoltre, l’uso di vernici diverse per ogni mano di vernice può anche causare crepe sul muro. Usa un prodotto di alta qualità.
  3. Impazienza durante gli intonaci: a volte, la pazienza è il modo migliore per andare. Non lasciare asciugare completamente l’intonaco di cemento prima di applicare la vernice è in realtà un fattore abbastanza comune attribuito alle crepe. Quindi guardati la tv e rilassati! Sarà meglio che comprare nuova vernice per rifare le pareti.
  4. Cattivo lavoro di verniciatura: dipingere un’intera casa può portare un’enorme quantità di lavoro. Ma si possono fare molti errori come non lasciare che i livelli precedenti di verniciatura siano completamente asciutti e ciò può ostacolare i tuoi sforzi complessivi. Un buon lavoro di verniciatura richiede tempo, quindi pianificalo!

Le crepe nei muri, le crepe nelle pavimentazioni, vanno dunque valutate sulla base di molteplici aspetti da personale esperto in cedimenti e fenomeni fessurativi. Il team Solid Project, leader nel settore crepe muri e che vanta esperienza di migliaia di casi affrontati con successo, è a tua disposizione gratuitamente e senza impegno per una prima valutazione delle tue crepe e per suggerirti la soluzione più misurata al tuo problema.

Back to Top