Come arredare un american bar 

L’american bar è una tipologia di locale che ha iniziato a diffondersi negli anni Trenta negli Stati Uniti, principalmente all’interno dei Grand Hotel e dei casinò. Oggi gli american bar hanno popolato anche gran parte del nostro continente, come attività commerciali indipendenti, intendendo con questo nome tutti quei locali in cui si degustano essenzialmente alcolici, vini e cocktail. Come fare dunque per arredare un american bar?

Innanzitutto la metratura non dovrebbe essere inferiore ai 100 metri quadri: quasi sempre gli american bar hanno bisogno di spazi ampi in cui posizionare il bancone e creare l’area snack con sedie e tavoli bar ad hoc. La scelta dell’arredamento bar per questa struttura è particolare e deve essere pensato in funzione a certe caratteristiche. Il bancone di un american bar dovrebbe avere una forma semicircolare che, oltre a facilitare la gestione degli ordini, permette di conversare facilmente con i clienti.

La lunghezza del bancone dovrebbe essere di 8 metri e dovrebbe essere dotato di un poggia gomiti in legno o in ottone e di un poggiapiedi.  Intorno al bancone dovranno essere disposti dai 12 ai 15 sgabelli non girevoli e senza schienale, muniti a loro volta di poggiapiedi; se il bancone è tondo, gli sgabelli devono essere rotondi, quadrati se invece il banco è lineare. Per quanto riguarda il piano di lavoro e di servizio, dovrebbero essere realizzati nello stesso materiale o dovrebbero almeno evidenziare le stesse peculiarità.

La larghezza del primo deve aggirarsi intorno ai 70 centimetri, mentre 35 centimetri sono sufficienti per il secondo. Caratteristiche fondamentali per entrambi sono la resistenza alla corrosione e a macchie indelebili e la praticità nella pulizia. Infine una nota sugli elementi dell’arredamento bar per la sala: normalmente per la degustazione di drink e snack vengono scelti dei tavoli bar alti che svolgono solamente la funzione di punto di appoggio, circondanti da sedie della medesima altezza o direttamente dagli stessi sgabelli bar che si utilizzano al bancone. 

Visita il sito di ABI Srl per scoprire altre soluzioni dell’arredamento per bar brescia

Back to Top